Torna a "Lezioni digitali"

Lo studio di funzione

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sullo studio di funzione.

    Contenuto

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

    • Lo studio di funzione
    • Risoluzione approssimata delle equazioni

    Ogni lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

    • DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi ed esplorazioni in GeoGebra;
    • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidati, esplorazioni in GeoGebra ed esercizi da svolgere sul quaderno.

    Alla fine di ogni sezione è proposta un'autovalutazione formativa da svolgere online: i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti le autovalutazioni sono autocorrettive: una volta terminate, allo studente viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

    Alla fine del modulo sono anche proposte delle verifiche, di differenti livelli di difficoltà; se le ritieni adatte puoi utilizzarle così come sono, oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per i tuoi allievi: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di .

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Il modulo sullo studio di funzione vuole essere una breve sintesi dei percorsi affrontati in precedenza, per questo motivo se ritieni importante soffermarti su un particolare aspetto ti consigliamo di utilizzare con gli studenti i materiali predisposti nei moduli specifici (calcolo differenziale, quelli su equazioni e disequazioni, funzioni).

    Gli obiettivi del modulo sullo studio di funzione sono:

    • individuare elementi caratterizzanti una funzione e il suo grafico;
    • individuare soluzioni approssimate di un'equazione.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, nel presentare lo studio di funzione puoi scegliere se assegnare un'unica lezione, che comprende tutte le tipologie di funzioni ("Lo studio di funzione"), o se assegnare una lezione per ciascuna tipologia: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Nella prima sezione viene proposto un file GeoGebra che accompagna lo studente alla scoperta delle caratteristiche della funzione da studiare. Per questo motivo il file non mostra, tranne in un punto, il grafico della funzione, ma si visualizza un punto P appartenente alla funzione stessa: può aiutare gli studenti a immaginare il comportamento della funzione senza visualizzare immediatamente il suo grafico. Ricorda che GeoGebra approssima i risultati dei calcoli, quindi a volte può succedere che si presentino alcune incongruenze tra il risultato reale e quello che fornisce GeoGebra: è un ottimo spunto per analizzare le situazioni con gli studenti per vedere “gli errori” di GeoGebra con le approssimazioni, ma anche per analizzare l’uso della tecnologia come supporto allo studio della Matematica.

    Metodologia

    Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

    Agli studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi degli studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

    Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

    Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con i tuoi studenti, per coinvolgerli nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

    Se svolgi didattica a distanza:

    • in modalità sincrona puoi condividere il tuo schermo con i tuoi studenti attraverso un'aula virtuale e aiutarti con lezioni digitali per la spiegazione, assegnando poi i video e gli esercizi come compito;
    • in modalità asincrona, puoi chiedere ai tuoi studenti di utilizzare da soli queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

    Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa ai tuoi studenti, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo, che sia in presenza o a distanza.

    Lo studio di funzione

    Risoluzione approssimata delle equazioni

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.