Torna a "Lezioni digitali"

Lo studio di funzione

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sullo studio di funzione.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Il modulo sullo studio di funzione vuole essere una breve sintesi dei percorsi affrontati in precedenza, per questo motivo se ritieni importante soffermarti su un particolare aspetto ti consigliamo di utilizzare con gli studenti i materiali predisposti nei moduli specifici (calcolo differenziale, quelli su equazioni e disequazioni, funzioni).

    Gli obiettivi del modulo sullo studio di funzione sono:

    • individuare elementi caratterizzanti una funzione e il suo grafico;
    • individuare soluzioni approssimate di un'equazione.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, nel presentare lo studio di funzione puoi scegliere se assegnare un'unica lezione, che comprende tutte le tipologie di funzioni ("Lo studio di funzione"), o se assegnare una lezione per ciascuna tipologia: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Nella prima sezione viene proposto un file GeoGebra che accompagna lo studente alla scoperta delle caratteristiche della funzione da studiare. Per questo motivo il file non mostra, tranne in un punto, il grafico della funzione, ma si visualizza un punto P appartenente alla funzione stessa: può aiutare gli studenti a immaginare il comportamento della funzione senza visualizzare immediatamente il suo grafico. Ricorda che GeoGebra approssima i risultati dei calcoli, quindi a volte può succedere che si presentino alcune incongruenze tra il risultato reale e quello che fornisce GeoGebra: è un ottimo spunto per analizzare le situazioni con gli studenti per vedere “gli errori” di GeoGebra con le approssimazioni, ma anche per analizzare l’uso della tecnologia come supporto allo studio della Matematica.

    Scopri di più

    Lo studio di funzione

    Risoluzione approssimata delle equazioni

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.