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Ellisse e iperbole

Qui trovi le lezioni digitali del modulo su ellisse e iperbole.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo su ellisse e iperbole sono:

    • riconoscere e individuare le caratteristiche fondamentali delle due coniche;
    • individuare l’equazione della conica a partire dalle informazioni date;
    • determinare la posizione reciproca tra retta e conica e individuare la retta tangente date alcune condizioni;
    • risolvere problemi che hanno come modello ellissi o iperboli.

    Il modulo non vuole essere esaustivo, ma puntare sugli argomenti fondamentali.

    Nel modulo si è scelto di presentare ogni conica singolarmente seguendo la stessa struttura, che parte dalle caratteristiche fondamentali per arrivare alla determinazione dell’equazione e della posizione reciproca tra retta e conica, con l'aggiunta, per l’iperbole, di due lezioni dedicate all'iperbole equilatera e alla funzione omografica.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi che hanno come modello ellissi o iperboli può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.

    Scopri di più

    Ellisse

    Iperbole

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Marzia Garzetti

    Marzia Garzetti

    Marzia Garzetti è dottoranda presso la Libera Università di Bolzano, partecipa al progetto "Open Math" su didattica aperta e inclusiva della Matematica. Ha insegnato Matematica in un Istituto professionale, si interessa al ruolo dei processi argomentativi nella classe di Matematica.