Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle disequazioni di secondo grado.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Gli obiettivi del modulo sulle disequazioni di secondo grado sono:
- riconoscere e dare un significato alle soluzioni di una disequazione di secondo grado, anche dal punto di vista grafico;
- riconoscere l'insieme delle soluzioni di una disequazione di secondo grado;
- riconoscere disequazioni di secondo grado equivalenti e operare con esse.
Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.
Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.
In particolare, la sezione sulle disequazioni di secondo grado è proposta in due versioni: la prima propone di partire dal metodo grafico per risolvere le disequazioni, mentre la seconda punta principalmente sul metodo algebrico. A te il compito di scegliere: potrai così predisporre il percorso più idoneo per la tua classe.
Il modulo può anche essere scomposto e inserito lungo il tuo normale flusso didattico: la prima sezione dedicata alle disequazioni di secondo grado potrebbe essere affrontata insieme (o subito dopo) le equazioni di secondo grado e il modello quadratico; la seconda può essere affrontata insieme al modulo “Complementi di algebra”.
Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante disequazioni di secondo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione. Potresti costruire un percorso più ampio dedicato ai problemi in generale raccogliendo le sezioni a essi dedicate nei diversi moduli.
Disequazioni di secondo grado
Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado
Problemi e modelli
Verifiche
Questo modulo è stato realizzato da:

Silvia Beltramino
Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.