Torna a "Lezioni digitali"

Equazioni e disequazioni con valori assoluti

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle equazioni con valori assoluti.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo sulle equazioni con valori assoluti sono:

    • riconoscere e dare un significato alla soluzione di un'equazione o una disequazione con valori assoluti;
    • riconoscere l'insieme delle soluzioni di un'equazione o una disequazione con valori assoluti;
    • interpretare graficamente un'equazione con valori assoluti.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità. In particolare, puoi scegliere se affrontare la risoluzione delle equazioni con valori assoluti solo con il metodo algebrico o solo con quello grafico o con entrambi i metodi. L’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: l'applicazione di modelli con valori assoluti a semplici situazioni problematiche può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.

    Scopri di più

    Equazioni e disequazioni con valori assoluti

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institue di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.