Qui trovi le lezioni digitali del modulo su limiti e continuità.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Gli obiettivi del modulo su limiti e continuità sono:
- comprendere la definizione di limite;
- calcolare limiti di funzione che non presentano forme di indecisione;
- calcolare limiti di funzione che conducono a forme di indecisione;
- comprendere la definizione di continuità di una funzione in un punto e le sue proprietà;
- individuare gli asintoti di una funzione;
- individuare il grafico probabile di una funzione;
- risolvere problemi che conducono al calcolo di un limite di una funzione o che hanno come modello funzioni continue.
Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.
Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, nel presentare il calcolo dei limiti si è scelto di separare le diverse forme di indecisione a seconda del tipo di funzione (polinomiale, algebrica razionale fratta, algebrica irrazionale, trascendente): l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.
Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi che conducono al calcolo di un limite di una funzione o che hanno per modello funzioni continue può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.
Limiti
Continuità
Problemi e modelli
Verifiche
Questo modulo è stato realizzato da:

Marzia Garzetti
Marzia Garzetti è dottoranda presso la Libera Università di Bolzano, partecipa al progetto "Open Math" su didattica aperta e inclusiva della Matematica. Ha insegnato Matematica in un Istituto professionale, si interessa al ruolo dei processi argomentativi nella classe di Matematica.