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Limiti e continuità

Qui trovi le lezioni digitali del modulo su limiti e continuità.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo su limiti e continuità sono:

    • comprendere la definizione di limite;
    • calcolare limiti di funzione che non presentano forme di indecisione;
    • calcolare limiti di funzione che conducono a forme di indecisione;
    • comprendere la definizione di continuità di una funzione in un punto e le sue proprietà;
    • individuare gli asintoti di una funzione;
    • individuare il grafico probabile di una funzione;
    • risolvere problemi che conducono al calcolo di un limite di una funzione o che hanno come modello funzioni continue.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità; in particolare, nel presentare il calcolo dei limiti si è scelto di separare le diverse forme di indecisione a seconda del tipo di funzione (polinomiale, algebrica razionale fratta, algebrica irrazionale, trascendente): l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi che conducono al calcolo di un limite di una funzione o che hanno per modello funzioni continue può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.

    Scopri di più

    Limiti

    Continuità

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Marzia Garzetti

    Marzia Garzetti

    Marzia Garzetti è dottoranda presso la Libera Università di Bolzano, partecipa al progetto "Open Math" su didattica aperta e inclusiva della Matematica. Ha insegnato Matematica in un Istituto professionale, si interessa al ruolo dei processi argomentativi nella classe di Matematica.