Torna a "Lezioni digitali"

Equazioni, disequazioni e sistemi di grado superiore al secondo

Qui trovi le lezioni digitali del modulo su equazioni, disequazioni e sistemi di grado superiore al secondo.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo su equazioni, disequazioni e sistemi di secondo grado sono:

    • riconoscere e dare un significato alla soluzione di un'equazione, una disequazione o un sistema di grado superiore al secondo;
    • riconoscere l'insieme delle soluzioni di un'equazione, una disequazione o un sistema di grado superiore al secondo;

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità. Nella prima sezione si fa un esplicito richiamo alla rappresentazione algebrica delle equazioni e delle disequazioni di grado superiore al secondo cercando di sottolineare l’aspetto in comune, cioè la scomposizione in fattori. L’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: l'applicazione di modelli di grado superiore al secondo a semplici situazioni problematiche può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.

    Scopri di più

    Equazioni, disequazioni e sistemi di grado superiore al secondo

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.