Torna a "Lezioni digitali"

Distribuzioni di probabilità

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle distribuzioni di probabilità.

Ogni lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

• DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi, esplorazioni in GeoGebramappe concettuali;
    • COME SI FA, con video che espongono il processo risolutivo coinvolto;
    • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidatiesercizi da svolgere (interattivi o da svolgere sul quaderno), attività in GeoGebra.

Alla fine della sezione è proposta un'autovalutazione formativa da svolgere online: i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti l'autovalutazione è autocorrettiva: una volta terminata, allo studente viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

Alla fine del modulo sono anche proposte delle verifiche, di differenti livelli di difficoltà; se le ritieni adatte puoi utilizzarle così come sono, oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per i tuoi allievi: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di VeriMat PLUS.

Gli obiettivi del modulo sulle distribuzioni di probabilità sono:

• conoscere variabili aleatorie discrete e continue e loro caratteristiche;
    • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria binomiale;
    • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria di Poisson;
    • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria uniforme;
    • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria esponenziale;
    • calcolare probabilità, media e varianza di una variabile aleatoria normale.

Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

Puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

Agli studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi degli studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con i tuoi studenti, per coinvolgerli nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

Se svolgi didattica a distanza:

• in modalità sincrona puoi condividere il tuo schermo con i tuoi studenti attraverso un'aula virtuale e aiutarti con lezioni digitali per la spiegazione, assegnando poi i video e gli esercizi come compito;
    • in modalità asincrona, puoi chiedere ai tuoi studenti di utilizzare da soli queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa ai tuoi studenti, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo, che sia in presenza o a distanza.

Distribuzioni di probabilità

Verifiche

Questo modulo è stato realizzato da:

Marzia Garzetti

Marzia Garzetti è dottoranda presso la Libera Università di Bolzano, partecipa al progetto "Open Math" su didattica aperta e inclusiva della Matematica. Ha insegnato Matematica in un Istituto professionale, si interessa al ruolo dei processi argomentativi nella Matematica.