Torna a "Esame di Stato"

Videosimulazione di seconda prova

Qui trovi una simulazione della seconda prova scritta di Matematica per il liceo scientifico, dotata di videorisoluzioni, realizzata da Elia Bombardelli e Gabriele Dalla Torre.

Per ogni simulazione vengono forniti:

• la simulazione per le studentesse e gli studenti, cioè la prova vera e propria;
  • la simulazione dotata di videorisoluzione dei singoli esercizi;
  • i video con le risoluzioni dei singoli esercizi.

Come puoi proporre la simulazione

Hai diverse possibilità per proporre questi materiali:

• per simulare la seconda prova, ti consigliamo di assegnare alla tua classe la simulazione;
  • in modalità allenamento, puoi assegnare la simulazione con videorisoluzioni, in modo da permettere alle tue studentesse e ai tuoi studenti di avvalersi dei video in caso di necessità o per controllare la correttezza dei loro svolgimenti;
  • in classe o come compito a casa, puoi proporre i singoli video come preparazione alla seconda prova.

Simulazione

Videosvolgimento del problema 1

Videosvolgimento del problema 2

Videosvolgimento dei quesiti

La simulazione e i video sono stati realizzati da:

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico e famoso YouTuber. Per De Agostini Scuola ha realizzato videoesperimenti per Fisica - I Colori dell'Universo (Petrini) e videosvolgimenti per Matematica allo specchio (Ghisetti&Corvi) e Matematica e professioni (Cedam Scuola).

Gabriele Dalla Torre

Laureato alla Scuola Normale Superiore, di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica all'Università di Leiden. È collaboratore di ricerca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e consulente scientifico per la predisposizione di test d'ingresso del consorzio Cisia. Con Elia Bombardelli, ha realizzato le videolezioni di "Matematica allo Specchio", Ghisetti & Corvi.