Scopri Zona Matematica

Non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi: tutte le risposte su Zona Matematica!

Che cos'è Zona Matematica? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Zona Matematica è il portale dedicato alle docenti e ai docenti per insegnare la Matematica in modo coinvolgente e inclusivo grazie a migliaia di contenuti digitali, organizzati in base alle esigenze didattiche.

Chi accede alle risorse di Zona Matematica? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Zona Matematica è un portale liberamente navigabile, ma per accedere alle risorse del II grado devi aver effettuato la registrazione a deascuola.it con un profilo DOCENTE e aver attivato un libro di Matematica o di Fisica del II grado. Alcune risorse demo sono comunque disponibili anche per chi non ha ancora effettuato la registrazione e l'attivazione.

Come sono organizzate le risorse di Zona Matematica? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

In Zona Matematica abbiamo organizzato le risorse sulla base delle esigenze didattiche all’interno di Aree e percorsi in modo che tu possa trovare con facilità quello di cui hai bisogno.

In queste Aree e percorsi troverai anche suggerimenti e informazioni inerenti:

il contenuto proposto;

gli obiettivi e le indicazioni didattiche;

la metodologia suggerita per proporre alle tue studentesse e ai tuoi studenti le attività.

Nelle varie Aree e percorsi ti proponiamo anche gli articoli del blog DLive Matematica, i corsi di Deascuola Formazione ed eventualmente i manuali per docenti inerenti la stessa tematica.

Come puoi scegliere le risorse di Zona Matematica? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Se cerchi qualcosa in particolare, puoi scriverlo direttamente nella buca di ricerca: potrai poi affinare il risultato attraverso i filtri che ti permetteranno di selezionare l'argomento, l'esigenza didattica e il formato della risorsa che ti serve. Il motore di ricerca ti suggerirà anche gli articoli del blog DLive Matematica inerenti la stessa tematica.

Stai cercando qualcosa e non sai da dove partire? Lasciati guidare da noi! Puoi cercare le risorse per:

argomento: se stai preparando una lezione o vuoi proporre un'attività e ti servono risorse su un argomento specifico;

esigenza didattica: se ti servono risorse su una specifica esigenza didattica, per esempio se hai bisogno di materiali per la didattica inclusiva o se cerchi attività per il recupero;

aree e percorsi: se cerchi contenuti già strutturati e pronti per essere condivisi, con indicazioni didattiche e consigli di utilizzo.

Che cos'è L'IDEA IN PIÙ? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Nel corso degli ultimi due anni sono nati modi diversi e originali per utilizzare le nostre risorse: li abbiamo raccolti ne L'IDEA IN PIÙ, in modo da offrirti spunti per nuove attività coinvolgenti da proporre alle tue studentesse e ai tuoi studenti.

Cerca l'icona con la lampadina nelle pagine di Zona Matematica e... sperimenta!

Come puoi condividere le risorse di Zona Matematica? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Zona Matematica permette di condividere le risorse digitali nelle piattaforme più diffuse: scegli la soluzione che già utilizzi tra Google ClassroomWeSchool e Microsoft Teams e condividi direttamente la risorsa, oppure copia il link per comunicarlo in altre piattaforme, nel registro elettronico, via email o WhatsApp.

Guarda il video!

Esiste in Zona Matematica un'area dedicata interamente a GeoGebra? 01_TOKENS/icon/general/ToTop@2x

Scopri l’area GeoGebra, con schede di esplorazione, animazioni pronte e percorsi didattici in GeoGebra. I file GeoGebra si aprono direttamente in Zona Matematica: non dovrai installare l’app sul tuo device (potrai comunque scaricare i file!). Anche le tue studentesse e i tuoi studenti, per fruire di una risorsa GeoGebra condivisa da Zona Matematica, non avranno bisogno di installare l'app GeoGebra sul loro device.