Torna a "Lezioni digitali"

Disequazioni di secondo grado

Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle disequazioni di secondo grado.

    Contenuto

    Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni:

    • Disequazioni di secondo grado
    • Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado
    • Problemi e modelli

    Ogni lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

    • DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi, esplorazioni in GeoGebramappe concettuali;
    • COME SI FA, con video che espongono il processo risolutivo coinvolto;
    • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidatiesercizi da svolgere (interattivi o da svolgere sul quaderno), attività in GeoGebra.

    Alla fine di ogni sezione è proposta un'autovalutazione formativa da svolgere online: i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti le autovalutazioni sono autocorrettive: una volta terminate, allo studente viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

    Alla fine del modulo sono anche proposte delle verifiche, di differenti livelli di difficoltà; se le ritieni adatte puoi utilizzarle così come sono, oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per i tuoi allievi: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di .

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo sulle disequazioni di secondo grado sono:

    • riconoscere e dare un significato alle soluzioni di una disequazione di secondo grado, anche dal punto di vista grafico;
    • riconoscere l'insieme delle soluzioni di una disequazione di secondo grado;
    • riconoscere disequazioni di secondo grado equivalenti e operare con esse.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in tre sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    In particolare, la sezione sulle disequazioni di secondo grado è proposta in due versioni: la prima propone di partire dal metodo grafico per risolvere le disequazioni, mentre la seconda punta principalmente sul metodo algebrico. A te il compito di scegliere: potrai così predisporre il percorso più idoneo per la tua classe.

    Il modulo può anche essere scomposto e inserito lungo il tuo normale flusso didattico: la prima sezione dedicata alle disequazioni di secondo grado potrebbe essere affrontata insieme (o subito dopo) le equazioni di secondo grado e il modello quadratico; la seconda può essere affrontata insieme al modulo “Complementi di algebra”.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante disequazioni di secondo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione. Potresti costruire un percorso più ampio dedicato ai problemi in generale raccogliendo le sezioni a essi dedicate nei diversi moduli.

    Metodologia

    Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

    Agli studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi degli studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

    Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

    Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con i tuoi studenti, per coinvolgerli nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

    Se svolgi didattica a distanza:

    • in modalità sincrona puoi condividere il tuo schermo con i tuoi studenti attraverso un'aula virtuale e aiutarti con lezioni digitali per la spiegazione, assegnando poi i video e gli esercizi come compito;
    • in modalità asincrona, puoi chiedere ai tuoi studenti di utilizzare da soli queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

    Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa ai tuoi studenti, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo, che sia in presenza o a distanza.

    Disequazioni di secondo grado

    Disequazioni frazionarie che conducono a disequazioni di secondo grado

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino

    Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.