Lezioni digitali

Qui trovi lezioni digitali sugli argomenti fondamentali del programma del primo biennio.

Con la didattica digitale integrata lo spazio fisico e lo spazio digitale di apprendimento si completano, ottimizzando le loro caratteristiche, per rendere protagonisti gli studenti.

Ci siamo quindi posti l’obiettivo di affiancarti con una proposta agile e flessibile adatta a qualsiasi tipo di didattica.

Le lezioni digitali ripropongono sinteticamente i contenuti del tuo libro di testo, elemento basilare per il consolidamento dei contenuti, corredati da video, animazioni e attività in GeoGebra, che lo arricchiscono per consentire altri tipi di approcci finalizzati a comprendere e visualizzare i concetti.

Le lezioni digitali ti potranno essere utili anche per riprendere gli argomenti della programmazione dello scorso anno non svolti con la didattica a distanza, ma anche per seguire gli alunni che dovranno recuperare nel corso dell'anno.

Un utilizzo elastico nel suo contesto di svolgimento, con materiali che possano essere fruiti sia in classe che a casa.

Le lezioni digitali sono raggruppate in moduli:

• Numeri e insiemi
  • Calcolo letterale
  • Funzioni
  • Equazioni di primo grado
  • Disequazioni di primo grado
  • Radicali
  • Sistemi lineari
  • Piano cartesiano e retta
  • Equazioni di secondo grado
  • Disequazioni di secondo grado
  • Sistemi di secondo grado
  • Equazioni, disequazioni e sistemi di grado superiore al secondo
  • Equazioni irrazionali
  • Equazioni con valori assoluti
  • Statistica descrittiva
  • Calcolo delle probabilità

Ogni lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

• DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi, esplorazioni in GeoGebramappe concettuali;
  • COME SI FA, con video o animazioni in GeoGebra che espongono il processo risolutivo coinvolto;
  • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidatiesercizi da svolgere (interattivi o da svolgere sul quaderno), attività in GeoGebra.

All'interno del modulo sono proposte autovalutazioni formative da svolgere online: i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti le autovalutazioni sono autocorrettive: una volta terminate, allo studente viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

Alla fine di ogni modulo sono anche proposte delle verifiche, di differenti livelli di difficoltà; se le ritieni adatte puoi utilizzarle così come sono, oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per i tuoi allievi: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di VeriMat PLUS.

Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

Agli studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi degli studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con i tuoi studenti, per coinvolgerli nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

Se svolgi didattica a distanza:

• in modalità sincrona puoi condividere il tuo schermo con i tuoi studenti attraverso un'aula virtuale e aiutarti con lezioni digitali per la spiegazione, assegnando poi i video e gli esercizi come compito;
  • in modalità asincrona, puoi chiedere ai tuoi studenti di utilizzare da soli queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa ai tuoi studenti, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo, che sia in presenza o a distanza.

Scegli il modulo che ti interessa:

Numeri e insiemi

Calcolo letterale

Funzioni

Equazioni di primo grado

Disequazioni di primo grado

Radicali

Sistemi lineari

Piano cartesiano e retta

Equazioni di secondo grado

Disequazioni di secondo grado

Sistemi di secondo grado