Qui trovi le lezioni digitali del modulo sui radicali.

    Contenuto

    Le lezioni sono raggruppate in due sezioni:

    • Radicali
    • Problemi e modelli

    Ogni lezione è generalmente suddivisa in 3 fasi:

    • DA SAPERE, con richiami di teoria, eventualmente corredati da esempi, esplorazioni in GeoGebramappe concettuali;
    • COME SI FA, con video che espongono il processo risolutivo coinvolto;
    • ORA TOCCA A TE, con schede di esercizi guidatiesercizi da svolgere (interattivi o da svolgere sul quaderno), attività in GeoGebra.

    Alla fine di ogni sezione è proposta un'autovalutazione formativa da svolgere online: i tuoi studenti saranno così in grado di autovalutare il lavoro svolto e di evidenziare quali parti del percorso necessitino di ulteriore studio. Infatti le autovalutazioni sono autocorrettive: una volta terminate, allo studente viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere.

    Alla fine del modulo sono anche proposte delle verifiche, di differenti livelli di difficoltà; se le ritieni adatte puoi utilizzarle così come sono, oppure puoi costruirne una tu maggiormente coerente con lo specifico percorso effettivamente scelto per i tuoi allievi: per farlo puoi scegliere tra gli esercizi di .

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    Gli obiettivi del modulo sui radicali sono:

    • conoscere le proprietà dell’insieme R;
    • approssimare un numero reale;
    • determinare le condizioni di esistenza di un radicale;
    • applicare la proprietà invariantiva di un radicale;
    • semplificare un radicale;
    • ridurre due o più radicali allo stesso indice;
    • calcolare la potenza o la radice di un radicale;
    • trasportare un fattore sotto e fuori dal segno di radice;
    • calcolare la somma algebrica di radicali;
    • razionalizzare un’espressione contenente radicali;
    • conoscere la relazione tra radicale e potenza con esponente razionale;
    • semplificare un radicale con radicando che ha segno sconosciuto.

    Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.

    Le lezioni sono raggruppate in quattro sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.

    Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi radicali lineari può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.

    Metodologia

    Puoi scegliere quali lezioni assegnare e quali no, e naturalmente anche in quale ordine.

    Agli studenti è richiesto lo svolgimento delle esercitazioni sul quaderno, ma la correzione degli esercizi assegnati è lasciata a te: dal punto di vista didattico ti consigliamo di prevedere alcune lezioni dialogate in cui correggere gli esercizi, sciogliere i dubbi degli studenti e condividere con loro le risposte alle domande assegnate, anche quelle aperte e di giustificazione: è importante lasciare spazio agli studenti e ai loro dubbi, in modo da riuscire a personalizzare il percorso didattico.

    Puoi utilizzare queste lezioni con diverse modalità, a seconda dell'ambiente in cui stai svolgendo l'attività didattica e dell'approccio che preferisci.

    Se sei in classe, puoi proiettarle alla LIM e svolgere la tua lezione: le animazioni in GeoGebra ti consentiranno di impostare una lezione dialogata con i tuoi studenti, per coinvolgerli nella spiegazione. Per compito, poi, puoi assegnare i video e gli esercizi da svolgere.

    Se svolgi didattica a distanza:

    • in modalità sincrona puoi condividere il tuo schermo con i tuoi studenti attraverso un'aula virtuale e aiutarti con lezioni digitali per la spiegazione, assegnando poi i video e gli esercizi come compito;
    • in modalità asincrona, puoi chiedere ai tuoi studenti di utilizzare da soli queste lezioni per lo studio e l'esplorazione individuale, la verifica delle competenze acquisite e il ripasso dei concetti fondamentali.

    Le lezioni digitali possono anche essere utilizzate in modalità flipped classroom: assegnale come compito per casa ai tuoi studenti, demandando la discussione e la correzione delle attività a un momento collettivo, che sia in presenza o a distanza.

    Radicali

    Problemi e modelli

    Verifiche

    Questo modulo è stato realizzato da:

    Emanuela Eltrudis

    Emanuela Eltrudis

    Emanuela Eltrudis è laureata magistrale in Matematica indirizzo didattico presso l'"Alma Mater Studiorum - Università di Bologna" con la tesi: “Differenze regionali nelle prove INVALSI”. È coautrice dei testi “INVALSI.Mat” per la scuola secondaria di primo grado e “Invalsi.MAT - secondo biennio e quinto anno” per la scuola secondaria di secondo grado. Insegna Matematica nella scuola secondaria di secondo grado.