Qui trovi le lezioni digitali del modulo sulle equazioni di primo grado.
Obiettivi e indicazioni didattiche
Gli obiettivi del modulo sulle equazioni di primo grado sono:
- riconoscere e dare un significato alla soluzione di un’equazione;
- riconoscere l'insieme delle soluzioni di un’equazione;
- riconoscere equazioni equivalenti e operare con esse;
- distinguere e dare un senso a equazioni impossibili, indeterminate o determinate;
- conoscere e applicare i principi di equivalenza;
- associare a un’equazione il grafico corrispondente e ricavare la soluzione di un’equazione dal grafico;
- individuare le condizioni di esistenza delle equazioni;
- discutere un’equazione letterale;
- esprimere con un’equazione le relazioni descritte in un problema e individuare un’equazione che permetta di risolvere un problema.
Ogni lezione è stata costruita in modo da rendere lo studente protagonista: è responsabilità dell'allievo leggere la teoria e svolgere gli esercizi, ovviamente con le indicazioni da te fornite.
Le lezioni sono raggruppate in quattro sezioni: puoi scegliere se affrontare tutti gli argomenti o solo alcuni, in base alle tue esigenze. Ogni lezione è assegnabile singolarmente, in modo da garantire una certa flessibilità: l’intento è quello di permetterti di scegliere la strada che meglio si adatta alle tue esigenze.
Il modulo si chiude con la sezione «Problemi e modelli»: la risoluzione di problemi mediante equazioni di primo grado può andare oltre gli obiettivi minimi, ragione per la quale per questa sezione non è prevista un'autovalutazione.
La struttura del modulo rispecchia quella del modulo «Disequazioni di primo grado»: in questo modo, volendo, potresti anche assegnare le lezioni dei due moduli in parallelo per creare un percorso alternativo.
Equazioni di primo grado numeriche intere
Equazioni di primo grado numeriche intere e funzioni
Equazioni frazionarie ed equazioni di primo grado letterali
Problemi e modelli
Verifiche
Questo modulo è stato realizzato da:

Silvia Beltramino
Silvia Beltramino è docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico "Maria Curie" di Pinerolo (Torino), formatrice in didattica della Matematica con Master specialistico, formatrice accreditata del GeoGebra Institue di Torino e tutor del progetto m@t.abel. Collabora con l’INVALSI per la costruzione delle prove del Sistema Nazionale di Istruzione. Da sempre è interessata a una didattica della Matematica coinvolgente e laboratoriale e sperimentatrice nelle sue classi.