Matematica e modelli

Qui trovi problemi svolti di modellizzazione matematica, spesso accompagnati da altri problemi da svolgere la cui risoluzione richiede un modello analogo a quello proposto.

Obiettivi e indicazioni didattiche

L’obiettivo didattico è far sì che lo studente faccia della matematica uno strumento di interpretazione della realtà, in ambito professionale ma anche quotidiano, divenendo in grado di sviluppare autonomamente modelli matematici delle situazioni concrete che si trova ad affrontare, con spirito critico e quindi cosciente dei limiti insiti in tali modelli. Detto diversamente, l’obiettivo è fare in modo che la matematica faccia parte a pieno titolo del bagaglio culturale degli studenti.

Per i problemi svolti dotati di esercizi viene anche proposta la relativa soluzione: infatti spesso si tratta di esercizi che richiedono di impiegare i concetti appresi applicandoli a contesti differenti da quelli già affrontati. Ciò a volte richiede un certo sforzo di rielaborazione, e gli svolgimenti si soffermano proprio sui passaggi meno immediati.

Manuali

Pentole, ombre, formiche

UMI-CIIM

Emma Castelnuovo