Test di ingresso

Le nostre proposte

Per valutare il livello di preparazione della tua classe e programmare il recupero, anche individuale, qui trovi test di ingresso pronti da condividere in tutte le piattaforme education.

  • Se utilizzi Google Workspace for Education, puoi assegnare alla tua classe i test già pronti in Google Moduli. Scegli la prova che ti interessa e clicca sul link che viene proposto: in questo modo copierai la struttura del test nel tuo ambiente Google. Potrai assegnare la prova così com'è oppure modificarla come preferisci.
  • Se utilizzi una piattaforma diversa da Google Workspace for Education, hai a disposizione le stesse prove in un altro formato interattivo. Queste prove sono autocorrettive: una volta terminate, alle tue studentesse e ai tuoi studenti viene proposto un report in cui, in base agli errori commessi, vengono consigliati gli argomenti da rivedere. Le tue studentesse e i tuoi studenti potranno salvare in PDF il report e la prova svolta per condividerla con te.
  • Se preferisci una prova su carta, in VeriMat nella sezione dedicata ai test di ingresso trovi prove già pronte esportabili in formato stampabile (Word o PDF). Scegliendo tra gli esercizi della categoria “ingresso” potrai inoltre creare prove stampabili adatte alle esigenze della tua classe. 

Per ogni classe hai a disposizione test su specifici argomenti del programma dell'anno precedente, per individuare lacune locali. Se invece vuoi assegnare un unico test sull'intero programma dell'anno precedente, ne hai a disposizione uno in cui abbiamo selezionato alcuni quesiti dei test specifici per argomento.

Test di ingresso in Google Moduli

CLASSE PRIMA

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

Test di ingresso interattivi

CLASSE PRIMA

CLASSE SECONDA

CLASSE TERZA

Test di ingresso stampabili

Test di ingresso stampabili

In VeriMat, lo strumento per creare verifiche stampabili, scopri la sezione dedicata ai test di ingresso. E se vuoi creare la tua prova personalizzata, cerca tra gli esercizi quelli della categoria INGRESSO.

L'IDEA IN PIÙ

Nei Google Moduli puoi lavorare sul feedback in maniera molto puntuale: trasforma il test di ingresso in un'attività per il recupero!

Nel caso di risposta sbagliata, potresti suggerire alle tue studentesse e ai tuoi studenti di guardare un videotutorial di Zona Matematica su come si risolve un esercizio analogo. Oppure, potresti suggerire una videolezione di Zona Matematica per il ripasso e il recupero dell'argomento.

In entrambi i casi, ti basterà copiare il link della risorsa in Zona Matematica e incollarlo nel feedback dell'esercizio nel tuo Modulo.