Compiti di realtà

In questa sezione proponiamo 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo.

Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo.

    Per approfondire l'argomento, ti invitiamo a leggere l'introduzione metodologica alla didattica per competenze, alla luce delle più recenti indicazioni ministeriali sulla valutazione e la certificazione, a cura di Mario Castoldi

    Contenuto

    Per ogni compito viene fornita:

    • la scheda di lavoro per lo studente;
    • la scheda di valutazione per l'insegnante;
    • le soluzioni del compito.

    Obiettivi e indicazioni didattiche

    I compiti

    • sono costruiti attorno a un traguardo di competenza focus (dominante) e a traguardi correlati, sempre dichiarato; 
    • prevedono una consegna operativa articolata in più fasi di diversa difficoltà, per consentire a tutti gli studenti di affrontarla secondo le proprie capacità; 
    • esprimono in modo esplicito i criteri di valutazione che verranno applicati dall’insegnante;
    • si concludono con una rubrica di autovalutazione

    Le schede di valutazione sono strutturate con le seguenti rubriche: 

    • prerequisiti;
    • traguardo focus e traguardi correlati per lo sviluppo della competenza
    • suggerimenti per l’utilizzo didattico della prova; 
    • griglia di valutazione analitica del compito e per la valutazione finale.

    Classe prima - 1° quadrimestre

    Classe prima - 2° quadrimestre

    Classe seconda - 1° quadrimestre

    Classe seconda - 2° quadrimestre

    Classe terza - 1° quadrimestre

    Classe terza - 2° quadrimestre

    Manuali

    Pentole, ombre, formiche

    UMI-CIIM

    Emma Castelnuovo

    UTET Università

    Come risolvere i problemi di matematica

    UMI-CIIM

    George Polya

    UTET Università