GeoGebra

Le tecnologie informatiche hanno profondamente cambiato la didattica e l’apprendimento della matematica, offrendo nuovi strumenti di mediazione che, se adeguatamente introdotti nella prassi didattica, possono far evolvere in modo significativo l’esperienza degli studenti nella costruzione di concetti matematici e dare nuovo vigore alla metodologia laboratoriale.

Pierangela Accomazzo

GeoGebra è uno di questi strumenti. È versatile, gratuito e molto diffuso; permette di affrontare un problema sotto diversi punti di vista: grafico, numerico e simbolico. L’integrazione tra gli ambienti e la gestione delle variabili che in uno stesso documento possono essere passate da un ambiente all’altro danno significato a un oggetto matematico attraverso rappresentazioni di tipo diverso.

Si pensi alla possibilità di rappresentare in modi diversi un oggetto geometrico come una retta, a partire dall’attivazione del comando Retta per due punti, come se si disegnasse su carta utilizzando una riga, oppure all’inserimento dell’equazione della retta riferita al piano cartesiano. Per uno stesso oggetto si possono individuare due costruzioni diverse legate a due diverse forme di rappresentazione.

In ambito geometrico è possibile costruire una figura manipolabile dinamicamente trascinando i suoi elementi, verificando percettivamente la stabilità della forma e quindi la correttezza della costruzione e individuando per esplorazione gli invarianti nelle relazioni geometriche.

Un altro strumento importante è il Foglio di calcolo, che può essere collegato dinamicamente a una figura geometrica per catturare misure, proprio come si potrebbe fare con un esperimento di raccolta dati in Fisica o in Chimica.

Le nostre proposte con GeoGebra

Le risorse qui proposte sono veramente tante; a te la scelta e l’inserimento nelle tue lezioni, tenendo presente che a seguito di ogni attività di ricerca individuale, di gruppo o collettiva è fondamentale un intervento di sistematizzazione delle conoscenze acquisite ai fini del loro inserimento nel percorso teorico spiegato in classe.

Scegli le risorse più adatte alle tue esigenze tra quelle che ti proponiamo:

• Animazioni con GeoGebra, se cerchi lezioni pronte e attività in GeoGebra che aiutino i tuoi studenti nella visualizzazione della matematica;
  • Percorsi con GeoGebra, se vuoi proporre un percorso didattico laboratoriale con GeoGebra, più strutturato, che permetta ai tuoi studenti di costruire la conoscenza manipolando la matematica.

Come si può utilizzare GeoGebra

L’uso di un software così potente va integrato in un progetto didattico coerente, tenendo comunque sempre presenti le esigenze dell’insegnante meno avvezzo alla didattica laboratoriale che si avvale delle tecnologie. Si possono proporre agli studenti problemi più o meno aperti per stimolare l’esplorazione, la ricerca e la congettura, ma le modalità di coinvolgimento degli studenti possono essere diverse.

Ci sono infatti vari modi per utilizzare GeoGebra in classe, a seconda delle diverse situazioni in cui opera un insegnante:

• con lezioni interattive, che l’insegnante conduce con l’intera classe utilizzando risorse di visualizzazione dinamica come LIM o videoproiettori e risorse GeoGebra già predisposte;
  • proponendo agli studenti, disposti in piccoli gruppi, attività da svolgere con schede guidate passo passo e file precostruiti;
  • proponendo agli studenti, singolarmente o a piccoli gruppi, problemi aperti di modellizzazione, con libertà di scelta degli ambienti GeoGebra da utilizzare.

Animazioni con GeoGebra

Costruzioni e animazioni in GeoGebra per esplorare dinamicamente la matematica.

Percorsi con GeoGebra

Percorsi di didattica laboratoriale con GeoGebra, con indicazioni e suggerimenti per l'insegnante.