Quest'anno l’esame di Stato consisterà in tre prove scritte, una di Italiano, una relativa alle competenze logico-matematiche e una di lingue straniere, e in un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative all'insegnamento trasversale dell'Educazione civica.

Qui trovi quattro simulazioni della prova scritta di Matematica, dotate di videorisoluzioni, realizzate da Elia Bombardelli e Gabriele Dalla Torre.

Per ogni simulazione vengono forniti:

• la simulazione per le studentesse e gli studenti, cioè la prova vera e propria, con la soluzione per l'insegnante;
  • la simulazione dotata di videorisoluzione dei singoli esercizi;
  • i video con le risoluzioni dei singoli esercizi.

Puoi modificare queste simulazioni in VeriMat PLUS. Se invece vuoi creare una simulazione personalizzata, scegli in VeriMat PLUS gli esercizi della categoria ESAME

Come puoi proporre le simulazioni

Hai diverse possibilità per proporre questi materiali:

• per simulare la prova scritta, ti consigliamo di assegnare alla tua classe una delle due simulazioni;
  • in modalità allenamento, puoi assegnare una delle due simulazioni con videorisoluzioni, in modo da permettere alle tue studentesse e ai tuoi studenti di avvalersi dei video in caso di necessità o per controllare la correttezza dei loro svolgimenti;
  • in classe o come compito a casa, puoi proporre i singoli video come preparazione alla prova scritta.

Simulazione 1

Simulazione 2

Simulazione 3

Simulazione 4

Le simulazioni e le videorisoluzioni sono state realizzate da:

Elia Bombardelli

Docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico e famoso YouTuber. Per De Agostini Scuola ha realizzato videoesperimenti per Fisica - I Colori dell'Universo (Petrini) e videosvolgimenti per Matematica allo specchio (Ghisetti&Corvi) e Matematica e professioni (Cedam Scuola).

Gabriele Dalla Torre

Laureato alla Scuola Normale Superiore, di Pisa, ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica all'Università di Leiden. È collaboratore di ricerca del Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento e consulente scientifico per la predisposizione di test d'ingresso del consorzio Cisia. Con Elia Bombardelli, ha realizzato le videolezioni di "Matematica allo Specchio", Ghisetti & Corvi.

Ti potrebbe interessare:

Prove modificabili

Puoi modificare le due simulazioni in VeriMat PLUS. Se invece vuoi creare una prova personalizzata, scegli gli esercizi della categoria ESAME.