Torna a "Esame di Stato"

Simulazioni di seconda prova

Qui trovi simulazioni della seconda prova scritta di Matematica per il liceo scientifico, in caratteri ad alta leggibilità.

Altre due nuove simulazioni verranno pubblicate entro il 22 aprile.

Il 23 aprile alle 15 i nostri autori Leonardo Sasso e Claudio Zanone presenteranno le simulazioni di seconda prova da loro preparate nel webinar “Esame di Stato: la seconda prova di Matematica per il liceo scientifico”.

Simulazione del 9 maggio 2024

Per simulare in classe lo svolgimento della seconda prova, ti diamo appuntamento il 9 maggio alle ore 7:00: pubblicheremo una nuova prova che potrai assegnare il giorno stesso alle tue studentesse e ai tuoi studenti. A partire dalle 14:00 dello stesso giorno troverai la risoluzione e la griglia di valutazione della simulazione.

Simulazioni di seconda prova

Per ogni simulazione vengono forniti:

• un foglio di lavoro per le studentesse e gli studenti, cioè la prova vera e propria;
  • la risoluzione per l'insegnante;
  • la griglia di valutazione.

Puoi modificare le simulazioni in VeriMat PLUS

Se vuoi creare una simulazione personalizzata, scegli in VeriMat PLUS gli esercizi delle categorie ESAME

Obiettivi e indicazioni didattiche

Le simulazioni proposte sono state elaborate in modo da toccare tutti gli obiettivi previsti nel Quadro di riferimento di Matematica.

• Quadro di riferimento per il Liceo scientifico
  • Quadro di riferimento per il Liceo scientifico opzione Scienze applicate
  • Quadro di riferimento per il Liceo sezioni a indirizzo sportivo

Le simulazioni sono state realizzate da:

Cristina Giuliano Albo

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di II grado, è coautrice del corso "Matematica allo specchio", Ghisetti & Corvi.

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore con Leonardo Sasso del corso "Tutti i colori della Matematica - ed. Blu" - Petrini, "Colori della Matematica - edizione blu" - Petrini e della collana "Matematica allo specchio" - Ghisetti & Corvi.

Iscriviti alla nostra newsletter: ti avviseremo quando saranno disponibili nuove simulazioni.

Simulazioni modificabili

Puoi modificare le simulazioni in VeriMat PLUS.

Se invece vuoi creare una nuova prova, scegli gli esercizi della categoria ESAME.