Con la Didattica Digitale Integrata lo spazio fisico e lo spazio digitale di apprendimento si completano, ottimizzando le loro caratteristiche, per rendere protagonisti gli studenti.

In questo periodo in cui la scuola è chiamata ad attivare la Didattica Digitale Integrata, le risorse digitali possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento della Matematica, sia in presenza che a distanza.

In questa pagina abbiamo raccolto tutto ciò che pensiamo possa esserti di aiuto per fare lezione di Matematica e per far esercitare i tuoi studenti, selezionando per te i contenuti digitali utili per la tua attività didattica.

Come puoi fare lezione di Matematica anche a distanza?

Così come non esiste un unico modo per fare lezione in classe, non esiste una sola modalità per spiegare a distanza.

La lezione può avvenire in modalità sincrona, attraverso un'aula virtuale, oppure in modalità asincrona attraverso una videolezione registrata da te o assegnando ai tuoi studenti dei materiali già pronti che visioneranno poi da soli.

Abbiamo quindi selezionato i contenuti digitali che potrebbero esserti utili per fare lezione di Matematica anche a distanza, a seconda delle varie modalità ed esigenze.

LEZIONI DI MATEMATICA ANCHE A DISTANZA

Scegli le risorse più adatte alle tue esigenze tra quelle che ti proponiamo:

  • lezioni con GeoGebra: lezioni interattive già predisposte, per esplorare la Matematica in maniera dinamica;
  • lezioni animate: animazioni dotate di video ed esercizi interattivi;
  • videolezioni: video di teoria, ideali da assegnare ai tuoi studenti come attività individuale;
  • mappe e videomappe: per fare un ripasso alla fine di un argomento.

Lezioni con GeoGebra

Lezioni interattive già predisposte.

Lezioni animate

Animazioni con video ed esercizi.

Videolezioni

Lezioni sotto forma di video per spiegare i principali argomenti del programma.

Mappe e videomappe

Mappe di sintesi animate per il ripasso e il consolidamento.

Come puoi far esercitare le tue studentesse e i tuoi studenti anche a distanza?

L'attività didattica non consiste solo di spiegazioni: infatti alla lezione, che sia in presenza o a distanza, deve seguire un'attività di allenamento da parte dello studente.

Per far esercitare le tue studentesse e i tuoi studenti abbiamo pensato a diverse soluzioni, che tengano conto sia delle esigenze didattiche che delle specificità della Matematica.

ESERCITAZIONI DI MATEMATICA ANCHE A DISTANZA

Scegli le risorse più adatte alle tue esigenze tra quelle che ti proponiamo:

  • videotutorial: video che spiegano, passo passo, lo svolgimento di esercizi particolarmente rappresentativi e che possono quindi accompagnare i tuoi studenti nell'allenamento;
  • esercizi con GeoGebra: attività interattive in GeoGebra che possono essere utilizzate per far allenare i tuoi studenti;
  • esercizi interattivi: gli esercizi interattivi del tuo libro che puoi condividere nelle piattaforme education (Google Classroom, WeSchool, bSmart Classroom) e nei registri elettronici;
  • esercitazioni personalizzate: in VeriMat, il nostro strumento per creare verifiche stampabili di Matematica, puoi creare delle esercitazioni scegliendo tra migliaia di esercizi. Puoi poi esportare i compiti in Word o PDF, condividendoli su classi virtuali, registri elettronici, via email o WhatsApp oppure stamparli. Puoi anche creare dei test interattivi in Google Moduli copiando i quesiti di VeriMat nel tuo Modulo;
  • palestre e simulazioni interattive: in Percorso INVALSI, l'ambiente digitale dedicato alla preparazione della Prova INVALSI computer based, sono a disposizione pacchetti di esercizi interattivi su un singolo argomento e test su più argomenti, pensati per prepararsi alla Prova INVALSI. Puoi chiedere direttamente ai tuoi studenti di accedere all'ambiente e di svolgere le palestre e le simulazioni.

Videotutorial

Video che spiegano lo svolgimento di esercizi e problemi rappresentativi.

Esercizi con GeoGebra

Attività interattive per far allenare i tuoi studenti.

Esercizi interattivi del libro

Puoi condividere gli esercizi interattivi del tuo libro nelle piattaforme education (Google Classroom, WeSchool, bSmart Classroom) e nei registri elettronici.

 

Esercitazioni

Crea in VeriMat un'esercitazione su misura per i tuoi studenti e condividila nelle piattaforme education.

Palestre e simulazioni interattive

Allena e metti alla prova i tuoi studenti.

Dove puoi trovare altre proposte e suggerimenti sulla Didattica Digitale Integrata?

Didattica Digitale Integrata

Scopri il nuovo sito dedicato alla DDI.






Manuali

Didattica Digitale Integrata

Formazione Docenti

Alessandra Rucci, Michele Gabbanelli

UTET Università